Le moto di Paolo Maggiorano

Il Gilera Saturno 500 è stata la mia prima moto. L'avevo autocostruita insieme a mio fratello e a mio padre. Avevamo preso prima il motore e rimesso a posto sul terrazzo di casa. La prima volta che il motore si accese e si mise a girare come un orologio, ci fu una gran festa in casa. Poi abbiamo preso il telaio ripulito e cromato nelle parti più in vista ed ecco il Saturno che prese vita nel garage sotto casa. Ho fatto diverse vacanze con questa moto. Quelle che ricordo con piacere furono: la prima nel 1971 in solitaria all'Argentario con particolari ancora in vernice originale; la seconda nel 1973, dopo un makeup di cromature, insieme ad un amico con il suo scooter.
Fare click sulla foto per vedere altre foto.

L'Honda 400Twin fu la mia seconda moto nel 1978 molto ambita e ne andavo veramente fiero. L'avevo tutta corredata di cupolino con citofono tra me e la mia futura moglie. Era piacevole parlare durante i viaggi. Con questa mi sono permesso viaggi più lunghi fino in Calabria con un ritorno purtroppo sempre sotto l'acqua. Avendo deciso di sposarci un paio di anni dopo, l'ho venduta per raccogliere più soldi possibili per l'acquisto della prima casa, non sapendo che la successiva sarebbe arrivata dopo ben 20 anni.
Fare click sulla foto per vedere altre foto.

Con la Katana sono approdato alle moto da strada che poi non ho più lasciato. La Suzuki 600GSXF è del 1998 ed è durata fino al 2003. Con questa ho fatto diverse uscite nei dintorni di Roma con gli amici. Era la prima moto con vere prestazioni anche se avesse solo 74 cavalli. Dopo un po' questa potenza non mi bastava più e sono salito di classe con la Suzuki GSXR600.
Fare click sulla foto per vedere altre foto.

Suzuki 600GSXR

Questa è stata la moto dei miei sogni 117 cavalli e una livrea bellissima. Ho iniziato ad andare in pista a Vallelunga e il divertimento era assicurato. Avevo un gruppetto di amici come me malati per la corsa in pista e quasi tutte le domeniche erano buone per scatenare i nostri bolidi. Purtroppo un pomeriggio feci anche una brutta caduta a 180Km/h con frattura clavicola sx, polso dx e 2 costole rotte. Mi ero praticamente distrutto. La moto scivolando sempre sullo stesso fianco riportò solo il danno alla pedana. La conseguenza immediata di questa caduta fu un'infermità dolorosa per circa una trentina giorni, tempo che si saldasse alla sua maniera la clavicola e la vendita della moto e di tutto il corredo.
Fare click sulla foto per vedere altre foto.

Honda 1000RR

Poiché la moto è rimasta sempre la mia passione, nel 2010 acquistai una nuova moto: una Honda 1000RR. Questa era proprio un missile. Scaricava 185 cavalli per 180Kg di peso. Le prime volte sembrava veramente una furia poi come tutte le cose ci si fa l'abitudine. Nel 2016 l'ho venduta per raggiunti limiti di età per la pista e per il poco uso che ne facevo.
Fare click sulla foto per vedere altre foto.